Optit compie un ulteriore passo strategico verso la logistica del futuro con l’adesione ad ALICE, Alliance for Logistics Innovation through Collaboration in Europe (ETP LOGISTICS), la piattaforma che connette le realtà più avanzate della logistica, favorendo innovazione e collaborazione tra ricerca e industria. ALICE supporta inoltre la Commissione Europea nell’implementazione dei programmi Horizon 2020 e Horizon Europe.
Esperti di primo piano e aziende leader nell’innovazione della supply chain e della logistica formano ALICE con l’obiettivo di accelerare la transizione verso operazioni di trasporto e logistica a zero emissioni.
In Optit, il valore distintivo delle nostre soluzioni nasce dall’integrazione tra ricerca matematica, sviluppo software e conoscenza approfondita dei processi operativi, per un’innovazione concreta e interdisciplinare.
Nel tempo, abbiamo generato un impatto tangibile in diverse aree chiave:
🔹 Logistica merci e Waste Logistics – Soluzioni avanzate basate su AI e Digital Twins per ottimizzare le operazioni e favorire la transizione verso le zero emissioni.
🔹 Pianificazione strategica dei trasporti e ottimizzazione dei processi – Miglioramento dell’efficienza operativa e della sostenibilità grazie all’Intelligenza Artificiale.
L’adesione ad ALICE rappresenta un ulteriore passo per rafforzare il nostro contributo a una logistica più efficiente, resiliente e sostenibile, attraverso le potenzialità offerte dall’AI e dai Digital Twins.
🔹 Scopri di più sulle nostre soluzioni 👉 https://bit.ly/3YTlt0X