Post Correlati
Il progetto di Optit sull’ottimizzazione della pianificazione della manutenzione delle reti del teleriscaldamento di Brescia (A2A) premiato al Symposium di Nottingham della International Energy Agency. Avevamo già dato nota della nostra presenza al 17° Symposium della IEA, Technology Collaboration Programme…
Il progetto europeo RETROFEED, di cui Optit è partner, ha l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle materie prime nelle industrie energivore mediante retrofitting dei principali processi produttivi e l’implementazione di un digital twin, integrato in un più ampio DSS (Decision Support…
Anche quest’anno, Optit ha partecipato come sponsor alla Conferenza Internazionale su Optimization and Decision Science (ODS2024) organizzata da AIRO, la Società Italiana di Ricerca Operativa. La conferenza ha affrontato temi di grande rilevanza nei campi della ricerca operativa, dell’ottimizzazione, della…
Ottimizzazione e metodi decisionali per la risoluzione di problemi in ambito industriale al centro della XLIX Conferenza annuale di AIRO OPTIT continua nel supporto alle conferenze annuali dell’AIRO, Associazione Italiana di Ricerca Operativa, sponsorizzando anche quest’anno l’ODS 2019, che si svolge…
Rivoluzione digitale & analitica e industria logistica dei rifiuti 4th MatER Meeting – Piacenza, 27-28-29 maggio 2019 Come pianificare i servizi di raccolta dei rifiuti a fronte di dati provenienti dal campo in tempo reale e, dal lato della filiera…
L’11 febbraio è la giornata internazionale delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). La scienza e l’uguaglianza di genere sono due degli obiettivi di sviluppo all’interno dell’Agenda 2030 per la sostenibilità. L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la…
L’edizione di quest’anno della Conferenza Internazionale Smart Energy Systems (SES) promette di essere particolarmente ricca. Lo attestano i temi, il programma e i relatori, tutti focalizzati con l’attuale discussione sui cambiamenti climatici. L’evento si prospetta come un’occasione strategica per confrontarsi…
OPTIT sponsor del 4th AIROYoung Workshop “New Advances in Optimization, Machine Learning and Data Science”. Bolzano, 5-7 febbraio 2020, Free University of Bozen-Bolzano Abbiamo colto con entusiasmo l’opportunità di essere sponsor del 4th AIROYoung Workshop “New Advances in Optimization, Machine…
Save the date: il 4 giugno alle 14 si terrà il prossimo webinar di DHC+ su “Upgrading heat distribution and piping technologies” Una parte essenziale dei sistemi DH è la rete di distribuzione del calore, che collega la produzione di…
Retrofeed: Optit partner del progetto UE H2020 per la decarbonizzazione di settori industriali ad alto consumo energetico. Novembre 2019 segna l’inizio di Retrofeed, il progetto europeo coordinato dal Centre of Research for Energy Resources and Consumption (Saragozza, Spagna), al quale…
L’AGFW, l’associazione tedesca per il teleriscaldamento, promuove per i suoi associati una serie di eventi online dedicati all’approfondimento di tematiche tecniche. L’ultimo di questi appuntamenti “Software e strumenti per il teleriscaldamento” si svolge online il 10 di febbraio e vedrà…
Verso la 4° generazione di network energetici: online la nuova edizione della Digital Roadmap for District Heating and Cooling Le soluzioni OPTIT per l’ottimizzazione della produzione energetica e delle infrastrutture di riscaldamento e raffreddamento. Il settore del riscaldamento e del…
Maria Francesca Colombo, nostra Responsabile HR è intervenuta durante l’incontro organizzato da ART-ER, International Talents Emilia-Romagna dal titolo “L’Emilia-Romagna per i talenti internazionali. Dal programma it-ER alla nuova legge regionale 2/2023” tenutosi presso la Fondazione Golinelli. La giornata ha approfondito…
Optit con il supporto di Unibo ha organizzato l’ultima assemblea generale del progetto PlaMES, la prima in presenza dopo due anni. Erano presenti delegati da tutti i partner di progetto. Ci eravamo dimenticati di quanto fosse bello e soprattutto proficuo…
Solutions towards smart and sustainable cities OPTIT al forum Italo-Cinese per la protezione dell’ambiente L’8 aprile si è svolto a Pechino il primo forum sino-italiano sulla protezione ambientale dal tema “Solutions towards smart and sustainable cities”; l’evento ha siglato l’estensione…