Il nostro CEO Matteo Pozzi ha recentemente partecipato alla conferenza annuale organizzata da IRDEA, l’associazione irlandese per il teleriscaldamento, portando l’esperienza di Optit nella tavola rotonda “Planning for the Energy Transition by Learning from the Mistakes of the Past”. Durante la tavola rotonda, Matteo ha condiviso la nostra visione per una gestione ottimizzata della transizione energetica, in particolare per il settore del teleriscaldamento e del raffreddamento.
Optit è un leader nella Digital Innovation per il teleriscaldamento, fornendo soluzioni innovative che supportano e ottimizzano la transizione digitale e lo sviluppo del teleriscaldamento in Italia, Europa e Nord America. Siamo orgogliosi di essere parte di Enable DHC – Enabling Strategies for Efficient and Sustainable District Heating and Cooling, un progetto europeo LIFE23-CET volto a promuovere la transizione sostenibile dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento di distretto in sette paesi. In qualità di leader del Work Package 3, Optit svilupperà piani di investimento per integrare fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica di ciascun caso studio.
La nostra visione è chiara: il teleriscaldamento è una soluzione chiave per la decarbonizzazione del sistema energetico, ma deve evolvere per rispondere alla crescente complessità tecnologica e alle esigenze di un sistema energetico sempre più integrato e digitale. Attraverso strumenti avanzati, vogliamo aiutare le utility a sfruttare il potenziale dei dati per migliorare le prestazioni del sistema DHC.