Sviluppo di strategie decisionali avanzate nell’era della robotica e della scienza dei dati

L’intuizione che ha guidato i primi passi di Optit molti anni fa è stata quella di prendere il meglio della sofisticata (e spesso incomprensibile) scienza della Ricerca Operativa, una branca della più ampia Scienza delle Decisioni, e tradurla in strumenti utilizzabili dalle imprese e dalle organizzazioni per migliorare i processi decisionali e produttivi.

Il 6 e 7 giugno si è tenuta a Valencia la seconda International Summer Conference organizzata dalla Decision Science Alliance, un’organizzazione fondata da un gruppo internazionale di manager, imprenditori, professori, ricercatori e appassionati di Scienza delle Decisioni per promuovere un ecosistema di collaborazione e apprendimento.

L’International Summer Conference è un evento che include temi come l’ottimizzazione matematica, la ricerca operativa, l’intelligenza artificiale, la robotica e l’automazione, la simulazione ed emulazione, l’analisi e progettazione dei processi decisionali. Il tema della conferenza, “Empowering Human Decision Making In A Robotics & Data-Driven World”, ha attratto 165 partecipanti provenienti da 11 paesi.

Optit ha partecipato in due momenti distinti: la tavola rotonda “Boosting Decision Making with Artificial Intelligence” e la sessione “Optimization Algorithms for Decision Science I”, con la presentazione “Trustworthiness of AI in Planning and Scheduling: The experience of the TUPLES project”.
È sempre più evidente come l’adozione su larga scala di strumenti di AI dipenderà da quanto si riuscirà ad integrare gli approcci basati sui modelli con quelli basati sui dati, tenendo però sempre in primo piano il fattore umano, ossia le esigenze di trasparenza, comprensibilità e affidabilità. Il progetto europeo TUPLES, di cui Optit fa parte, riguarda proprio l’integrazione di questi diversi aspetti.

La conferenza è stata un ottimo momento di networking e ispirazione, integrando contributi accademici e dell’industria, mostrando come la Decision Science abbia sempre maggiore rilevanza a supporto dei processi decisionali sia in ambito pubblico che privato. Siamo molto orgogliosi di essere parte di questa community che, di anno in anno, sta acquisendo sempre più consapevolezza e capacità.

Per approfondimenti: https://decisionsciencealliance.org/

Post Correlati

Grazie per averci contattato.

Il tuo messaggio è stato ricevuto e apprezziamo il tuo interesse nei nostri servizi. Il nostro team ti risponderà nel più breve tempo possibile.

Nel frattempo, puoi esplorare il nostro sito per ulteriori informazioni sui nostri prodotti e soluzioni.

Optit

      X
      Verified by MonsterInsights