Ci siamo recati a Orlando per esporre a IDEA 2024, la conferenza e fiera annuale organizzata dall’International District Energy Association (IDEA). Questa conferenza raccoglie leader internazionali nel settore del teleriscaldamento per discutere i progressi, le ultime tecnologie e le strategie per la decarbonizzazione e il rafforzamento dei sistemi energetici.
Il tema di IDEA 2024 era “District Energy for Sustainable Cities”, sottolineando il ruolo del teleriscaldamento nell’affrontare il cambiamento climatico, ridurre le emissioni e migliorare la resilienza e la connettività delle economie locali.
Abbiamo ascoltato alcune delle più grandi utility nel settore del teleriscaldamento ed è chiaro che questa tecnologia può svolgere un ruolo importante.
Il settore è decisamente in crescita e la pressione della decarbonizzazione lo sta trasformando in un fattore chiave nel processo di transizione energetica.
Ciò comporterà un importante spostamento verso l’integrazione del settore, che rappresenta una grande opportunità per Optit, che vanta una lunga esperienza maturata nei mercati dell’UE con soluzioni mature per ottimizzare la gestione degli asset di generazione (dalla progettazione strategica alle operazioni a breve termine e in tempo reale).
Il potenziale per collaborare è enorme e non vediamo l’ora di interagire con alcune delle tante persone brillanti con cui abbiamo interagito a Orlando.
Per approfondimenti: https://www.districtenergy.org/idea2024/home