Il nostro CEO Matteo Pozzi è stato intervistato da Areti Ntaradimou alla scorsa edizione di Enlit Europe per un podcast a proposito di PlaMES – Integrated Planning of Multi Energy Systems un progetto EU triennale per affrontare il tema della decarbonizzazione affrontando la complessa integrazione tra rete e sistemi di fornitura.
Il nostro lavoro all’interno del progetto ha riguardato principalmente la creazione del DSS (Decision Support System) per facilitare la pianificazione energetica per TSO, DSO e autorità.
I modelli sviluppati vanno dalla progettazione ottimale della fornitura di elettricità e calore alla pianificazione dell’espansione della rete elettrica per supportare il mix di generazione energetica e ridurre al minimo le emissioni di carbonio.
Tutti gli aspetti sono coordinati attraverso un’applicazione web appositamente progettata per un’elevata flessibilità, usabilità e scalabilità, consentendo una facile navigazione attraverso la grande quantità di dati che definiscono gli scenari studiati.
Link al podcast: https://bit.ly/3MwSZoH
#Optit #transizioneenergetica #efficienzaenergetica